7184094zucca.jpg
16 Novembre 2018

Curiosità e Origini: La Zucca

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e raccoglie un'ampia esposizione di forme bizzarre e colori sgargianti. Meloni, angurie, zucchine, cetrioli e zucche sono parenti stretti e vengono tutti utilizzati in cucina per preparazioni adatte a tutti i gusti e tutte le stagioni. Le zucche sono una famiglia numerosissima i cui membri hanno una peculiarità comune: forme e colori molto vari. Lunghe, tonde o a pera, gialle, verdi o arancioni; per questo possono essere coltivate per essere mangiate oppure a scopo ornamentale. 

DOVE SONO NATE LE ZUCCHE?
Le varietà di zucca che mangiamo oggi sono di origine messicana, dove sono stati rinvenuti i semi più antichi. Le zucche sono state esportate con la scoperta dell'America in Europa, come i pomodori e le patate. Tuttavia Greci e Romani utilizzavano una varietà simile a forma di fiaschetta che cresceva nelle terre dell'Africa e dell'Asia.

NON TUTTI SANNO CHE ...
  • Esistono 800 tipi di zucche ma solo 200 sono edibili.
  • Quando compri una zucca assicurati che abbia ancora il suo stelo, quelle senza a volte non sono edibili.
  • La zucca contiene Beta Carotene, un ottimo antiossidante che ci protegge dai radicali liberi e rafforza il sistema immunitario. 
  • La zucca è costituita per il 90% d’acqua, inoltre ha una buona percentuale di sodio e potassio. Contiene anche magnesio, calcio, ferro, fosforo, vitamine A B, C, D, E e K.  
  • I semi di zucca verdi contengono molto zinco, perciò sono un rimedio naturale per gli uomini con problemi alla prostata.
  • Ha un basso contenuto di calorie: 25 calorie per 100 grammi.
  • Sono necessarie circa 35 zucche per ottenere 1 L di olio di semi di zucca. Abbassa il colesterolo e previene problemi al cuore.
  • Si possono mangiare tutte le parti della zucca: la buccia, i semi, le foglie, i fiori, i germogli e la polpa.
  • La tradizione di intagliare le zucche con facce spaventose ad Halloween è celtica (anche se all'inizio si usavano le rape). Per quale motivo? Spaventare Jack O' Lantern, un'anima condannata a vagare sulla terra per l'eternità.
  • Se utilizzata come decorazione, per evitare che ammuffisca viene spruzzata la lacca per capelli all'esterno e l'aceto all'interno.

ALCUNI MODI DI DIRE:
La zucca meglio di altri ortaggi, si presta per originare innumerevoli espressioni ironiche; ecco alcuni modi di dire che la riguardano:
- "Zucca vuota" - Dall'usanza di svuotare le zucche per ricavarne recipienti adatti a contenere cibi o bevande, si passa al senso di persona vuota, sciocca o testarda.
- "Poco sale in zucca" - Per attribuire a qualcuno poco buon senso, perchè in realtà il sale e la zucca stanno bene in cucina.
- "Mescolare zucche con lanterne" - È la versione moderna di " prendere lucciole per lanterne", cioè confondere una cosa per un'altra.

Se ti è piaciuta questa news, condividila su Facebook.
 

Siamo a tua disposizione